SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

TRASCORRERAI DELLE GIORNATE UNICHE CON LE NOSTRE

ESCURSIONI

ESCURSIONI & RAFTING

L’esperienza multisensiorale, durante la permanenza nel Borgo, è impreziosita da un’articolata proposta di percorsi tematici che trasportano il visitatore nelle ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali che il territorio limitrofo può offrire.

Borgo Rosso di Sera è ubicato in un’area caratterizzata dalla presenza di un interessante sistema di offerta turistica sulle coste e di un considerevole patrimonio culturale legato alle tradizioni locali, all’artigianato, alla gastronomia. Un territorio impreziosito da un sistema di centri storici tutti molto caratteristici, da un’elevata presenza di beni culturali, da archivi storici, biblioteche, un patrimonio diffuso naturale e antropico.​

PRENOTA

LAGHICELLO & MONTAGNA DI CINQUEMIGLIA

La località montana fuscaldese, oltre che una zona di suggestivi paesaggi, è senza dubbio un patrimonio di inestimabile valore per il carattere naturale botanico che conserva. Per raggiungere Laghicello e Cinquemiglia a pochi minuti dalla Marina, e percorrendo la provinciale 112, si scorgono panorami luminosi e variopinti, posti in sommità della catena costiera paolana, amene e dolcemente carezzate dalle auree balsamiche tra sfondi suggestivi e vasti boschi, si arriva ad un’ altitudine di circa 1000 mt. L’ occhio rimane attonito, per poi svolgere lo sguardo, lentamente, verso valle e fermarsi al mare sempre azzurro. Sono presenti vecchi abeti, ombrosi faggi, ontani e castagni secolari ed alle loro ombre magiche, riposano per incanto in un silenzio celeste fungaie di variopinte specie. In primavera è una macchia di colore unica: il capelvenere,il ranuncolo, la nepetella, la malva, il vischio, l’ orchidea selvatica, per poi divenire in estate un prato di lamponi e fragole invaso da profumati narcisi e da violette multicolori.

VEDUTE DI CAPO BONIFATI

Località sorridente definita la vera marina balneare. Si è sviluppata di recente la frazione di Cittadella di Capo Bonifati (detta comunemente Cittadella del Capo o lido di Bonifati) che è diventata un ottimo centro turistico balneare. La frazione Cittadella di Capo Bonifati si trova sul mare.

ORSOMARSO & VERBICARO

Il percorso nel territorio di Buonvicino propone una visita alla Gola del Corvino, una gola lunga circa cento metri, le cui pareti verticali sono tappezzate di stalattiti, alle sorgenti “Cisso”, “Ciraso”, “Palummo”, “Serrapodolo”, “Natalino”, “Galato”, “Grupo”, ai boschi nelle località di Valle del Drago, Vallone dello Sfrasso, Vallone del Cisso, Serra Commaroso, Valle della Frattina, Valle di Guida. Consigliata anche una visita nei punti panoramici di Madonna della Neve e Sasso dei Greci (mt. 974); Pietra del Cisso (mt. 1345); monte Petricelle (mt. 1758); monte Frattina (mt. 1535).
​Muovendosi attraverso i comuni di Verbicaro e Grisolia, si giunge infine ai boschi delle località “Massicelle”, “Jarmi”, “Cerzeto”, “Prestioli”, “Pozzi”, “Bocca della Giarla”, “Schina a Cugghia”, raggiungibili a piedi, con percorsi di media difficoltà.
Tra le sorgenti vi sono “Acqua della Cerza” (loc. Jarmi); “Fontana del Prete” (loc.Cerri), “Fontana sant’Andrea”; “Fontana Ragazzo” (loc. Tremoli), “Fontana di Grillo” (loc. Grillo), “Fontana di Cacchiarello”, “Fontana di Catenazzo”, “Fontana di Sitta”, per poi arrivare al Fiume Lao.

RAFTING SUL FIUME LAO

Muovendosi attraverso i comuni di Verbicaro e Grisolia, si giunge infine ai boschi delle località “Massicelle”, “Jarmi”, “Cerzeto”, “Prestioli”, “Pozzi”, “Bocca della Giarla”, “Schina a Cugghia”, raggiungibili a piedi, con percorsi di media difficoltà.

Tra le sorgenti vi sono “Acqua della Cerza” (loc. Jarmi); “Fontana del Prete” (loc.Cerri), “Fontana sant’Andrea”; “Fontana Ragazzo” (loc. Tremoli), “Fontana di Grillo” (loc. Grillo), “Fontana di Cacchiarello”, “Fontana di Catenazzo”, “Fontana di Sitta”, per poi arrivare al Fiume Lao.

Molti sono i percorsi che si possono praticare per giungere in luoghi incantevoli, fiabeschi dove è possibile ammirare monumentali esemplari di Pino Loricato tra questi: il Giardino degli Dei, il Monte Pollino, Serra delle Ciavole e Serra Dolcedorme.

Per gli amanti della natura una passeggiata tra le vette del Parco Nazionale del Pollino è qualcosa che ti resta impressa nel cuore.

Il Centro Canoa & Rafting oltre ad avere nel suo organico Guide Rafting brevettate ha anche Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino e Guide Aigae.

to-topto-top